Medialize.it è il progetto di ricerca e produzione artistica e performativa di Pasquale Direse.
Dal 2012 crea New Media Public Art, Site-specific/Interactive Design, Innovazione Creativa allo scopo di generare idee e renderle esperienze emozionali attraverso la loro realizzazione.
Un laboratorio sempre attivo concepito come flusso di sperimentazione dedicata alla realizzazione di progetti artistici, culturali, performativi e di forme delle spettacolo digitale non convenzionali.
Projection Mapping Art, Installazioni Urbane Interattive, Interactive Urban Games, biofeedback interaction, body-projection mapping art, multimedia interactive design sono solo alcuni degli ambiti multidisciplinari sviluppati dalle ricerche di Pasquale Direse.
Centro di quest’autentica produzione sperimentale è il reincanto e la ricerca della Bellezza nello spazio pubblico attraverso la creazione artistica.
L’obiettivo è di generare nuovi linguaggi espressivi e nuovi modi della comunicazione in grado di rendere la progettazione dei media e delle tecnologie emergenti un luogo di scambio e di partecipazione realmente creativa, emozionale in cui corpi e spazio intergiscono in armonia sperimentando nuovi linguaggi per comunicare.
Medialize.it genera architetture dell’interazione tra le persone e lo spazio pubblico attraverso la ricerca artistica.
Attiva e produce ricerca e sperimentazione di nuove semantiche dell’immaginario attraverso la ricombinazione delle tecnologie digitali emergenti, la creazione di format espressivi e transmediali per l’arte dello spettacolo, la new media art e l’architettura dell’interazione tra opera e pubblico.
Ogni progetto diventa un percorso di sperimentazione co-creativa e site-specific che unisce le idee e l’innovazione dell’arte contemporanea all’uso generativo, responsabile e consapevole dei nuovi media. Trasforma lo spazio pubblico in luogo dell’arte e della creatività.
Medialize.it, attiva dal 2012 al 2022, è stata first mover in Italia per la produzione della peculiare ricerca artistica e scientifica dedicata alla produzione di New Media Public Art. Ha contribuito, in connessione con artisti ed esperti da tutto il mondo, a generare nuove semantiche delle relazioni mediate dall’arte…
CONTRIBUTORS & CO-FUNDERS / PARTNERSHIPS / SPONSORSHIPS (2012-2022) >>>
COLLABORAZIONI ARTISTICHE E TECNICHE IN PROGETTI SPECIFICI>>>
Aggeliki Tsekeni (Athens)>>> artista
Yuri Artiukh (Kyiv) >>> developer
Michael Dotolo (New York)>>> artista
Francesca Pedullà (Berlin) >>> danzatrice / ricercatrice
Olivia Giovannini (Genova) >>> danzatrice / ricercatrice
Angelo Romano (Roma) >>> sound engineer
Jeremy Pine (Antalya – Berlin) >>> antropologo / artista
Hany Elfouly (Berlin) >>> media & interactive production
Tutte le altre e gli altri sono presenti nella sezione PROGETTI del sito
POSTERS DEI PRINCIPALI EVENTI REALIZZATI >>>
Il sito web medialize.it è una creazione di Pasquale Direse © 2011/2021 con la gentile collaborazione di Aggeliki Tsekeni e di Yuri Artiukh