MuseOn – Rome Open Museum Exhibition 2016
MuseOn – Rome Open Museum Exhibition 2016
Un evento artistico e culturale in occasione dell’Estate Romana 2016, capace di coniugare le profonde radici della Storia della Capitale con il flusso creativo dell’espressione artistica mediata dalle tecnologie emergenti.
museOn, edizione 2016 di Rome Open Museum Exhibition, è una trilogia d’Arte Pubblica dei Nuovi Media di Pasquale Direse.
Opere originali, inedite, autentiche, site-specific di grande impatto comunicativo ed emozionale grazie alla partecipazione interattiva di un pubblico eterogeneo, multiculturale, composto da cittadini, turisti e viaggiatori urbani che hanno affollato i luoghi della manifestazione nel cuore di Roma. Un progetto che ha offerto nuovo respiro alla bellezza e al patrimonio storico di Roma grazie al corto circuito dell’arte contemporanea mediata dalle nuove tecnologie.
Il progetto prosegue il successo della prima edizione di R.O.M.E. realizzata in occasione di Roma Creativa 2015 con il sostegno di Roma Capitale attraverso un percorso urbano che ha già presentato inedite forme di new media art pubblica e interattiva a Corviale, all’Esquilino, a Villa Gordiani, a Tor Pignattara, al Quartiere Coppedè. Un museo a cielo aperto fatto di luce, ambienti sonori e teatro sperimentale che ha interessato, nell’edizione museOn, tre luoghi assolutamente simbolici e rappresentativi della Capitale: il Teatro di Marcello, la Fontana di Trevi, Piazza del Popolo.
Un percorso museale aperto, dislocato, pubblico e liberamente esperibile, capace di coinvolgere la partecipazione interattiva e co-creativa di migliaia di cittadini e turisti che hanno affollato le piazze e i luoghi della manifestazione.
Un Festival di New Media Public Art gratuito e aperto che ha dato modo di esperire le forme artistiche presentate attraverso il gioco, l’interazione del pubblico con i luoghi urbani e con i beni culturali.
La peculiare capacità di site-specific design di medialize.it, la ricerca artistica non convenzionale condotta da Pasquale Direse, hanno generato un connubio armonico tra la tutela e la salvaguardia del patrimonio storico e archeologico di Roma e il suo rilancio creativo ed espressivo attraverso forme d’arte inedite, non convenzionali, dal grande impatto comunicativo e spettacolare.
I contenuti e i concepts poetici di museOn hanno acceso gli spazi urbani del Teatro di Marcello, Piazza di Trevi e Piazza del Popolo rendendoli luoghi sensibili. L’idea artistica e culturale presentata mette in luce nuove possibilità co-creative, espressive ed affettive dello spazio pubblico: un nuovo modo di esperire la Città e di visitarne il patrimonio partecipando attivamente.
Un concept e un progetto artistico di Pasquale Direse