•  
  •  

O’ Blù

O’Blù

Un’installazione urbana interattiva di luce e suono per ricordare Pino Daniele

Uno strumento musicale a corde inusuale si estende tra due elementi che fanno parte dell’arredo urbano di Piazzetta Caetani, davanti alla Darsena di Formia.
Tra un albero e un lampione cinque corde illuminate invitano lo spettatore a farle vibrare.

Un’opera audiovisuale vissuta grazie all’intervento del pubblico nel contesto di un evento artistico, concepito con Kristian Franzini, Assessore al Turismo e Sviluppo Economico, che ha coinvolto l’intero quartiere del Centro storico di Formia e il caratteristico vicolo di Via Abate Tosti grazie a concerti dal vivo e installazioni dedicate al cantautore napoletano nella ricorrenza dei cinque anni dalla sua scomparsa.

Le corde tese al centro della Piazza hanno permesso di suonare ambienti sonori in tempo reale e di remixare il celebre brano “A me me piace ‘o blues” di Pino Daniele nel suo originale mastering avvenuto proprio nella Città di Formia. Allo stesso tempo l’azione dei partecipanti ha colorato l’ex edificio scolastico della piazza con trame visuali in forma di cordoni con su inscritti segni ancestrali, a richiamare le corde e i “codici” dell’armonia e della musica, un linguaggio universale di pace.

Un’opera dedicata alla memoria di Pino Daniele, autore che a Formia ha espresso alcune tra le più grandi melodie della sua intera produzione artistica.

Un concept e un’installazione urbana inerattiva di Pasquale Direse

Una produzione Medialize.it
Una realizzazione del Comune di Formia
Assessorato al Turismo e Sviluppo Economico
frmia1-1 medializeit-insta-profileimg

18 gennaio 2020
Luminarĭa
Festa delle Luci Interattive di Formia

oblu-flyer
dsc_98030_
dsc_9801_
dsc_9798_
dsc_9791_
oblu-flyer-pino